Wi-Fi, Reti Mobili 5G, Industry 4.x & I.O.T.

L' I.o.T., ovvero Internet of Things (Internet delle Cose), come si sa, è un paradigma che include una serie di Concetti e Soluzioni basati sull'interconnettività di oggetti, processi, funzionalità e Controlli / Gestione degli stessi.

Con il proliferare di Soluzioni Smart e con l'avvento dell'Industry 4.0, l'integrazione in queste Soluzoni diventa un fattore naturale.

Chi ha dimestichezza con il Wireless ed il Networking, nonchè con gli aspetti di Sicurezza Informatica tradizionali (Autenticazione, Identificazione, Cryptografia, etc.) e si avvicina a quelli Innovativi, come il BlochChain e le Crypto-Transazioni, trova terreno fertile per Applicare e fare Evolvere le proprie "Best Practices".

Il Wi-Fi, dal canto suo, si sta arricchendo con nuove bande di frequenza (900 MHz) e con nuovi Standard (8011.ah), chiamato HaLow dalla Wi-Fi Alliance, che ha caratteristiche particolarmente adatte ad integrazioni sulla stessa rete Wireless anche di "elementi" (sonde, sensori, rilevatori, trasduttori, etc.) che necessitano di bassa energia e di un range di copertura maggiore rispetto al Wi-Fi odierno.

L'arrivo delle nuove ed innovative Reti Mobili 5G indica una nuova strada da percorrere nella Progettazione delle Nuove Reti Wi-Fi, recentemente classificate anche come Wi-Fi 4, Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6, in sinergia e a complemento delle Reti Mobili 5G, sempre nell'ottica di una Mobilità Aziendale ed Individuale a 360° e nell'erogazione dei Nuovi Servizi Ultra-Broadband, I.o.T. ed Industry 4.x.

... continua ...